Il latte onesto permette di retribuire equamente le produttrici e i produttori di latte pagando il prezzo che copre i costi di produzione, ovvero 1 Fr. al litro.
Da molti anni la produzione svizzera di latte è bistrattata. Anzi possiamo ben affermare che la situazione delle produttrici e dei produttori di latte industriale in Svizzera è catastrofica. Il prezzo del latte è precipitato vertiginosamente e non copre più nemmeno lontanamente i costi di produzione: di fatto, oggi, le produttrici e i produttori di latte ricevono circa 70 centesimi per il latte venduto sul mercato svizzero* rispetto ai costi di produzione calcolati da Agridea (2016) di 98 cts/litro, quindi quasi 1 Fr. al litro.
Per di più i pagamenti diretti versati alle produttrici e ai produttori di latte non sono sufficienti a colmare il mancato guadagno.
Risultato: ogni anno il numero delle aziende agricole che abbandonano la produzione di latte, ivi compreso anche aziende di grandi dimensioni, è molto importante.
Ad esempio ben 439 famiglie contadine, su un totale di 2023, hanno smesso la produzione lattiera, corrispondente ad una riduzione del 2,5% in un anno. Alla fine del 2023, erano rimasti 17.164 produttori di latte, rispetto ai circa 44.000 di 25 'anni fa: il loro numero si è ridotto di oltre la metà!
* In Svizzera esiste una segmentazione del latte.
Il latte A, che serve per il mercato svizzero, è acquistato ai produttori e alle produttrici di latte al prezzo indicativo di 79 centesimi al litro (prezzo adeguato al 1° Gennaio 2024). In realtà però sono spesso dedotti dai 5 ai 10 centesimi per le spese amministrative, di trasporto, ecc. Il prezzo medio del 2023 nel segmento A è stato di 74,37 centesimi.
Questo è il latte dei cartoni del latte, degli yogurt, del burro che trovate in negozio.
C’è anche il latte B che serve alla trasformazione di prodotti per l’esportazione, principalmente verso l’Europa. Questo latte B è acquistato ad un prezzo molto inferiore ai produttori e alle produttrici di latte : in media si situa a circa 50-55 centesimi al litro.(Prezzo medio 2023 = 54,26 centesimi)
Risultato : in media un produttore o una produttrice di latte in Svizzera sono pagati tra 60 e 70 centesimi al litro di latte.
Il latte onesto è la soluzione per permettere a produttori/trici di latte di vivere meglio!
Attraverso la cooperativa «Latte onesto», aperta alle produttrici e ai produttori di latte di tutta la Svizzera, il latte prodotto è raccolto, trasformato e distribuito nei punti vendita.
Lo ricevonoi soci/e produttori/trici della cooperativa latte onesto. Ma prestate attenzione al fatto che il latte che trovate nei prodotti latto-caseari Faireswiss non deriva solo da un/a produttore/trice. Da un punto di vista logistico per il momento non è ancora possibile.
Il latte onesto è prima di tutto un progetto solidale! Quando acquistate un litro di latte onesto, da qualche parte in Svizzera un/a produttore/trice riceve per il latte 1 Fr., il prezzo equo.
Il trasformatore acquista il latte a questo prezzo: circa 70 cts al litro. A complemento noi versiamo ai soci e alle socie della cooperativa 30 cts al litro per raggiungere 1 Fr.
Sì! Ci sono produttori di Gruyère nella cooperativa.
La sola cosa che cambia è la retribuzione versata al socio o alla socia della cooperativa perché il prezzo del Gruyère al litro di latte è migliore di quello del latte di centrale.
Ad es. se un/a produttore/trice riceve 80 cts/litro, gli/le verranno versati dalla cooperativa 20cts/litro per raggiungere 1Fr./litro.
In occasione dell'assemblea generale del settembre 2020 è stato deciso che, a partire dal 2021, i produttori di formaggio non saranno più assunti come produttori di formaggio per il momento. Questo può ovviamente cambiare.
Il latte onesto svizzero - Faireswiss – fa parte della grande famiglia del latto onesto europeo!
Sotto l’egida dell’EMB (European Milk Board*), sono state lanciate in tutta Europa diverse imprese per il latte onesto:
*L’European Milk Board è un’associazione che rappresenta gli interessi dei produttori e delle produttrici di latte in Europa. I membri di questa associazione provengono da 15 paesi europei e vi è una cooperazione con diverse organizzazioni anche di altri stati. L´EMB rappresenta circa 100’000 produttori/trici lattieri e difende in tutte le regioni europee una produzione lattiera sostenibile e in grado di dare un futuro dignitoso agli allevatori e alle allevatrici grazie alla retribuzione equa del loro lavoro. L’unico modo è garantire un prezzo del latte che copra i costi di produzione.
Sito internet del L'european Milk Board